1. Home page
  2. Trattamento del dolore
  3. Dolore alla schiena
  4. Dolore alla parte alta e centrale della schiena
  5. Tu sei qui: Dolore alla parte alta e centrale della schiena

Dolore alla parte alta e centrale della schiena

La colonna toracica rappresenta la sezione più lunga della colonna vertebrale, con 12 vertebre toraciche, ed è responsabile della mobilità del busto; la colonna cervicale è la parte della colonna vertebrale più flessibile e si compone di 7 vertebre cervicali. Tutti i corpi vertebrali sono separati da dischi intervertebrali dall’alto contenuto di acqua, che attutiscono la pressione tra uno e l’altro.

Cause del dolore alla parte alta e centrale della schiena

Solitamente il dolore alla parte alta e centrale della schiena è provocato da tensione muscolare nella colonna toracica e/o cervicale e nelle zone adiacenti. Questo tipo di tensione è correlato principalmente a uno stile di vita sedentario. Senza esercizio, collo e parte alta della schiena si irrigidiscono e i muscoli nella zona rimangono permanentemente tesi; allo stesso tempo aumenta anche la pressione sui muscoli di collo e torace.

Siamo fatti per muoverci: il movimento è il principale motore del nostro corpo. Ogni reazione chimica, ogni processo nel nostro corpo avviene grazie al movimento. Le cellule si devono contrarre per accelerare le reazioni metaboliche, gli organi come cuore, polmoni o stomaco necessitano di movimento per funzionare. L’assenza di movimento è tra le cause delle patologie e dei dolori che percepiamo nel corpo, incluso il dolore cervicale e alla schiena. È più importante concentrarsi sul proprio stile di vita sedentario che sulla postura. Se, di fronte alla domanda “quante volte, durante la giornata lavorativa, ti alzi per fare una camminata di 30 secondi?” la risposta è “meno di 10 volte”, chi soffre di mal di schiena saprà già a cosa è dovuto.
È comunque opportuno concentrarsi sulla necessità di cambiare spesso postura.

 

Quali sono i tipi di dolore alla schiena e come si possono alleviare?

Trattamento del dolore

Anche chi si siede con una postura perfetta, mantenendola per due o tre ore consecutive potrebbe tuttavia ottenere gli stessi risultati di chi ha una postura scorretta: rigidità muscolare, ridotta circolazione sanguigna e dolore.
I muscoli intercostali si contraggono, riducendo le dimensioni della cassa toracica; aumenta così la pressione su articolazioni, dischi intervertebrali, diaframma e sterno. Ne conseguono dolore alla parte alta e centrale della schiena e movimenti limitati, compresa una respirazione superficiale.

Causa

Le più comuni cause scatenanti del dolore alla colonna toracica o cervicale includono:

- sforzi eccessivi (per es. posizione seduta mantenuta con frequenza o per periodi prolungati, postura piegata in avanti, “collo da smartphone”)
- assenza di movimento
- colpo di frusta (sulla colonna cervicale, a causa di traumi)

Cause fisiche

Oltre ai fattori già citati, anche i seguenti possono provocare dolore al collo e alla parte alta della schiena:

- blocchi delle articolazioni costali
- cambiamenti degenerativi (dei dischi intervertebrali, delle articolazioni costo-vertebrali e dei legamenti)
- ernia (prolasso) al disco o protrusione
- fibromialgia
- disallineamento della colonna vertebrale (per es. scoliosi, malattia di Scheuermann)
- malattie reumatiche (per es. artrite reumatoide, spondiloartrite assiale/morbo di Bechterew, artrite psoriasica, costocondrite)
- frattura delle vertebre toraciche (per es. a seguito di un incidente)
- osteoporosi (per es. crollo vertebrale)
- deterioramento delle articolazioni (osteoartrosi)
- infezioni simil-influenzali
- reflusso

Se è possibile escludere tensione muscolare, blocchi, disallineamento e cambiamenti degenerativi nella colonna vertebrale, malattie reumatiche e reflusso come causa principale del dolore alla parte alta e centrale della schiena, il problema potrebbe derivare anche dalle seguenti cause. In ogni caso, la diagnosi deve essere sempre formulata tempestivamente da un medico:

- malattie d’organo
- tumori nella zona della parte alta della schiena
- pneumotorace (collasso polmonare)
- embolia polmonare
- polmonite
- pleurite

Ulteriori informazioni sulle cause e i fattori scatenanti del dolore al collo sono disponibili qui:

Dolore al collo

Fattori psicologici e intensificatori

I fattori psicologici possono provocare e aggravare il dolore alla parte alta della schiena. Stress prolungato e sovraccarico mentale creano una tensione costante nei muscoli, così come ansia, disturbi ossessivo-compulsivi e depressione, che possono aumentare il tono muscolare. Inoltre, spesso il dolore risulta più evidente quando non ci si sente bene a livello psicologico.

Il dolore alla parte alta e centrale della schiena può comparire in forma isolata nella colonna toracica o cervicale, oppure diffondersi alle aree adiacenti come spalle, braccia o testa. Il dolore persistente alla colonna toracica e cervicale può anche essere associato a disturbi sensoriali. In molti casi, la mobilità delle parti interessate della colonna è ridotta. Possono comparire i seguenti sintomi del dolore alla parte alta e centrale della schiena:

- dolore sordo, pressante o lancinante nella parte alta della schiena
- sensazione di bruciore o di trazione tra le scapole
- dolore che si irradia fino a torace, spalle e braccia
- sensazione di bruciore o di trazione al collo (nevralgia cervicale)
- dolore che si irradia fino alla testa (cefalea tensiva o emicrania)
- vertigini o disturbi visivi
- disturbi del sonno
- disturbi della percezione sensoriale (formicolio e pizzicore/intorpidimento/paralisi delle braccia)
- dolore durante sforzi intensi o attività sportiva
- sensazione di tensione permanente nei muscoli della parte alta della schiena
- sensazione di blocco costante nella parte alta della schiena e nel collo
- movimenti ridotti, rigidità di collo e spalle
- affanno o dolore durante la respirazione
- rumori articolari (scricchiolii) nella colonna toracica o cervicale e nello sterno

Ulteriori informazioni sui sintomi del dolore al collo sono disponibili qui:

Dolore al collo

12+7 vertebre

Di norma, la colonna toracica è composta da 12 vertebre e quella cervicale da 7. Ciò significa che la parte alta e centrale della schiena comprende un totale di 19 vertebre. Le vertebre cervicali sono le più piccole della colonna e permettono di eseguire molti movimenti. Le 12 coppie di costole nel torace sono collegate alle 12 vertebre toraciche, di dimensioni maggiori.

Attenzione: In caso di dolore alla parte alta e centrale della schiena si consiglia di consultare il medico, per una opportuna valutazione diagnostica.

Aree interessate dal dolore

Il dolore alla parte alta e centrale della schiena può interessare diverse zone. Centro, destra o sinistra: la posizione in cui si percepisce il dolore può rivelare qualche informazione sulla causa patologica sottostante.

Cause del dolore laterale alla parte alta e centrale della schiena

Il dolore nella parte alta e centrale della schiena localizzato a destra o sinistra può indicare la presenza di una patologia organica. Le malattie renali come la malattia infiammatoria pelvica o i calcoli renali e la pancreatite possono essere associate al dolore alla schiena. Se il dolore è associato a sintomi quali febbre, affaticamento, minzione dolorosa, nausea, perdita di appetito e/o crampi correlati alle coliche, è necessario consultare tempestivamente un medico. Analisi del sangue e delle urine ed ecografie permettono di stabilire con rapidità se il dolore alla parte alta e centrale della schiena è dovuto a un’infiammazione degli organi o se si tratta di un’altra patologia da trattare.

Il dolore alla parte alta e centrale della schiena che si percepisce sul lato destro o sinistro può avere le seguenti cause o fattori scatenanti:

- tensione muscolare unilaterale causata da uno sforzo da un solo lato del corpo
- usura articolare laterale
- irritazione del nervo o della radice del nervo a destra o sinistra
- blocco articolare unilaterale
- infiammazione della pelvi renale (spesso accompagnata da febbre, minzione dolorosa e dolore al fianco unilaterale)
- calcoli renali/coliche renali

Curiosità: i dischi erniati sono meno frequenti nella colonna toracica che nella colonna lombare e cervicale. In caso di dolore laterale nella parte centrale della schiena, tensione muscolare e strappi sono molto più comuni. Tuttavia, se persiste, è opportuno consultare un medico per escludere la presenza di altre cause, specialmente se il dolore si irradia alle braccia e provoca disturbi neurologici come formicolio o intorpidimento.

Cause del dolore centrale alla parte alta e centrale della schiena

Il dolore alla parte alta e centrale della schiena che viene percepito nella zona centrale è spesso attribuibile alla tensione muscolare. Tuttavia, se si diffonde come una sorta di cintura dalla parte alta dell’addome alla schiena, potrebbe trattarsi di pancreatite (infiammazione del pancreas) acuta. In tal caso, rivolgersi immediatamente a un medico. Un’altra malattia la cui presenza deve essere esclusa da un medico è un’infiammazione di origine batterica o reumatica nell’area dei corpi vertebrali (spondilodiscite).

Cause del dolore alla parte alta e centrale della schiena e al torace

Il dolore alla parte alta e centrale della schiena che coinvolge anche il petto è solitamente di tipo muscolare.

Se la tensione muscolare interessa il diaframma, la respirazione potrebbe essere limitata; in caso di tensione particolarmente intensa, si può persino verificare un’ascesa del diaframma unilaterale, che può poi influire su altri organi come stomaco ed esofago e favorire lo sviluppo di disturbi gastrointestinali, come il reflusso. Quando gli acidi dello stomaco risalgono l’esofago, spesso danno origine a una dolorosa sensazione di bruciore nell’esofago stesso, percepita come una forma di dolore al petto.

In caso di dolore alla parte alta e centrale della schiena e al torace si consiglia di consultare il medico, per una opportuna valutazione diagnostica.

Cause del dolore alla parte alta della schiena e alle scapole

Nella sindrome spalla-braccio (cervicobrachialgia), si osservano dolore e movimenti limitati nella spalla e nel braccio, provocati dalla colonna cervicale. Questi disturbi possono derivare da stress meccanico (per es. trasporto di oggetti pesanti con un solo braccio), danni ai dischi vertebrali, blocchi vertebrali, osteoartrosi, reumatismi, tumori o lesioni come il colpo di frusta. Oltre al dolore, possono comparire sensazioni anomale come formicolio e intorpidimento, oltre a una perdita della forza, nel braccio interessato. Questo dolore si può irradiare anche alla parte posteriore della testa.

Dolore alla parte alta e centrale della schiena durante la respirazione

In caso di dolore alla parte alta e centrale della schiena durante la respirazione, spesso si è accumulata della tensione nei muscoli tra le costole o nel diaframma. La nevralgia intercostale produce un dolore acuto e lancinante in corrispondenza dei nervi tra le costole, che si intensifica quando si respira o si tossisce. Chi soffre di dolore alla parte alta e centrale della schiena durante la respirazione deve sempre rivolgersi a un medico, per escludere la presenza di problemi più gravi come polmonite, pleurite, pneumotorace o infarto cardiaco.

Dolore alla parte alta della schiena in posizione sdraiata

Se si percepisce dolore alla parte alta della schiena quando si sta in posizione sdraiata o subito dopo essersi alzati, spesso la causa è attribuibile a condizioni del sonno di scarsa qualità. In molti casi il cuscino è troppo grande, oppure la rigidità del materasso non è adatta al proprio fisico. Per chi soffre di problemi lombari, si consiglia di dormire sul fianco, tenendo un cuscino tra le ginocchia. Al fine di evitare una torsione della colonna cervicale, mantenere le gambe piegate e collocare un cuscino di piccole dimensioni sotto la testa.

Trattamento del dolore alla parte alta della schiena

Per il dolore alla parte alta e centrale della schiena provocato da tensione muscolare, esistono numerosi approcci terapeutici e rimedi casalinghi che possono contribuire ad alleviare i sintomi. Anche l’aiuto professionale di un fisioterapista o un’altra figura medica specializzata può favorire l’allungamento e il rilassamento dei muscoli accorciati e contratti nella parte alta della schiena, oltre a migliorare la postura e i movimenti quotidiani a lungo termine per prevenire questo dolore.

Terapia del calore

Il calore è un metodo per alleviare il dolore alla parte alta e centrale della schiena provocato da tensione muscolare senza ricorrere all’uso di farmaci. Anche i tradizionali rimedi casalinghi come borse dell’acqua calda, cuscini riempiti di noccioli di ciliegia o cerotti autoriscaldanti possono contribuire ad alleviare il dolore alla schiena. Le fasce autoriscaldanti ThermaCare® sono adesive: possono essere applicate direttamente all’area da trattare e, a seconda del prodotto, sono in grado di rilasciare un calore che penetra in profondità costante di circa 40 °C per 8 ore. Le fasce autoriscaldanti possono essere comodamente indossate ovunque: a casa, in ufficio o in viaggio. Le fasce autoriscaldanti della linea ThermaCare® Versatile XL sono anche adatte al dolore alla parte alta e centrale della schiena.

Di seguito sono presentate ulteriori informazioni su come il calore che penetra in profondità riesce ad alleviare il dolore alla parte alta e centrale della schiena provocato da tensione muscolare.

Terapia del calore

Massaggi per alleviare il dolore alla parte alta della schiena

Poiché la colonna vertebrale è una parte del corpo solitamente difficile da raggiungere con le proprie mani, i massaggi risultano ideali per sciogliere i muscoli e alleviare il dolore alla schiena provocato da tensione muscolare. Gli stimoli di pressione sul tessuto durante il massaggio aiutano a sciogliere la contrattura e possono quindi favorire la circolazione sanguigna e la rigenerazione dei muscoli. Si consiglia di individuare una tipologia di massaggio che tratti i sintomi associando un grado di benessere e intensità tollerabile. L’applicazione di calore prima, durante o dopo il trattamento può rendere il massaggio più efficace. Anche l’uso di unguenti e oli con effetto analgesico che favoriscono la circolazione sanguigna può contribuire al rilassamento dei muscoli interessati dal dolore alla parte alta e centrale della schiena.

Fisioterapia

In caso di dolore alla parte alta e centrale della schiena, le pratiche fisioterapiche (manipolazione, chiroterapia/chiropratica, osteopatia, ecc.) possono alleviare la tensione muscolare e i blocchi articolari. Prima del trattamento, rivolgersi a un medico per determinare quale pratica fisioterapica sia più adatta alle proprie esigenze. Se il dolore cronico alla parte alta e centrale della schiena è dovuto a uno stile di vita sedentario, per esempio sul lavoro, la terapia occupazionale può aiutare a individuare e correggere i pattern di movimento quotidiani in modo da migliorare l’ambiente lavorativo.

Terapia farmacologica

I farmaci antinfiammatori non steroidei, come ibuprofene e diclofenac, o gli analgesici come il paracetamolo, possono offrire un sollievo a breve termine dal dolore alla parte alta e centrale della schiena. Se il dolore è intenso, si possono usare anche i miorilassanti. Quando si assume un farmaco, prestare attenzione ai potenziali effetti indesiderati o all’interazione con altre sostanze; alcuni miorilassanti con obbligo di prescrizione possono persino causare dipendenza. Ricordiamo che, sebbene con i farmaci sia possibile ottenere un sollievo temporaneo dal dolore, non viene risolta la causa all’origine. Specialmente se si soffre di dolore alla parte alta e centrale della schiena cronico, una volta escluse le cause fisiche trattabili, è consigliabile un allenamento dei muscoli a lungo termine e un lavoro sulla postura. Prima di assumere medicinali si ricorda che è opportuno consultare un medico.

Attività fisica per il dolore alla parte alta e centrale della schiena

Yoga a ridotto impatto sulla schiena, esercizi per la schiena ed esercizi che allungano e rilassano muscoli e fasce contribuiscono ad alleviare e prevenire il dolore alla parte alta e centrale della schiena. Quando si parla di dolore provocato da tensione muscolare, possiamo dire che l’attività fisica aiuta! Il riposo non è la soluzione migliore. Per avere una schiena forte e flessibile allo stesso tempo, l’ideale è allenare i muscoli per una manciata di minuti al giorno. Assicurarsi di eseguire esattamente le sequenze di movimenti raccomandate e di non sovraccaricare il corpo. In questo modo, si rilascerà tensione e i muscoli potranno rigenerarsi. Oltre ad alleviare il dolore alla parte alta e centrale della schiena, tutto il corpo potrà trarre beneficio da un allenamento messo a punto per le specifiche esigenze di ognuno.

Agopuntura e agopressione

L’agopuntura prevede l’inserimento di aghi, mentre l’agopressione consiste nell’applicazione di pressione in corrispondenza di punti specifici. Entrambe possono alleviare la tensione nei muscoli in caso di dolore alla parte alta e centrale della schiena. In agopuntura, i punti vengono trattati anche su altre parti del corpo, come orecchio o piede, che hanno una correlazione di riflesso con le aree interessate dal dolore. Gli insegnamenti della medicina tradizionale cinese (MTC), su cui si basa l’agopuntura, trattano il dolore cronico alla parte alta e centrale della schiena anche con altri metodi, tra cui dieta, erbe e attività fisica.

 

Corrente di stimolazione e ultrasuoni

Gli ultrasuoni e la stimolazione elettrica transcutanea nervosa (TENS) possono alleviare il dolore alla parte alta e centrale della schiena. Nella terapia a ultrasuoni il tessuto viene riscaldato in modo da stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo muscolare. Nella TENS terapia, si applica un apparecchio apposito di dimensioni ridotte all’area interessata dal dolore. Questo rilascia una corrente di stimolazione a bassa frequenza nei muscoli, riducendo la percezione del dolore. L’uso dei dispositivi per TENS può essere prescritto dal medico per il trattamento del dolore alla parte alta e centrale della schiena.

Terapia del freddo per il dolore alla parte alta e centrale della schiena

Il dolore alla parte alta e centrale della schiena provocato da processi infiammatori acuti (24-72 ore) o lesioni potrebbe beneficiare maggiormente della terapia del freddo, rispetto a quella del calore. In questi casi sono idonei gel analgesici a effetto freddo, impacchi freddi o una doccia fredda. Sebbene il freddo abbia un buon effetto analgesico, usato da solo non favorisce il drenaggio linfatico; se il problema principale è proprio il drenaggio, consigliamo di utilizzare tecniche di compressione. In caso di infiammazione e lesioni, spetta a un medico stabilire quale tipo di trattamento è indicato per il dolore alla parte alta e centrale della schiena.

DOMANDE FREQUENTI

Come si può risolvere il dolore alla parte alta e centrale della schiena?

Il dolore alla parte alta e centrale della schiena, ossia la colonna cervicale e toracica, può essere alleviato adottando diverse misure. Per affrontare il dolore provocato da tensione muscolare, sono ottimi alleati la terapia del calore, l’attività fisica, la fisioterapia, gli analgesici, gli ultrasuoni e l’agopuntura. Anche la terapia del freddo può essere indicata per il dolore alla parte alta e centrale della schiena in caso di processi infiammatori acuti a seguito, per esempio, di una lesione. Si consiglia di consultare un medico per determinare la causa del dolore nella colonna toracica e cervicale prima di iniziare la terapia.

Quali rimedi aiutano ad alleviare il dolore muscolare alla parte alta e centrale della schiena?

Si può ottenere un rapido sollievo dal dolore provocato da tensione muscolare nella colonna cervicale e toracica attraverso l’applicazione della terapia del calore, per esempio con le fasce autoriscaldanti ThermaCare®, la sauna o le lampade a infrarossi, oppure con esercizi di allungamento per i muscoli contratti, specifiche tecniche di massaggio, ma anche analgesici.

Che cosa si intende per dolore alla parte alta e centrale della schiena?

L’assenza di movimento può essere la causa delle patologie e dei dolori che percepiamo nel corpo, incluso il dolore cervicale e alla schiena. È più importante concentrarsi sul proprio stile di vita sedentario che sulla postura . Se, di fronte alla domanda “quante volte, durante la giornata lavorativa, ti alzi per fare una camminata di 30 secondi?” la risposta è “meno di 10 volte”, chi soffre di mal di schiena saprà già a cosa è dovuto.
Altre cause del dolore che colpisce la colonna toracica e cervicale sono:
- blocchi delle articolazioni costali
- cambiamenti degenerativi (dei dischi intervertebrali, delle articolazioni costo-vertebrali, dei legamenti)
- ernia (prolasso) al disco oprotrusione
- fibromialgia
- disallineamento della colonna vertebrale (per es. scoliosi, malattia di Scheuermann)
- malattie reumatiche (per es. artrite reumatoide, spondiloartrite assiale/morbo di Bechterew, artrite psoriasica, costocondrite)
- frattura delle vertebre toraciche (per es. a seguito di un incidente)
- osteoporosi (per es. crollo vertebrale)
- deterioramento delle articolazioni (osteoartrosi)
- colpo di frusta (sulla colonna cervicale)
- infezioni simil-influenzali
- strappi
- malattie d’organo
- tumori nella zona della parte alta della schiena
- reflusso
- pneumotorace
- embolia polmonare
- polmonite
- pleurite

Thermacare® è un dispositivo medico CE - 1639. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione alla pubblicità del Ministero della Salute del 22/11/2022.